Risorsa

Crea contenuti di qualità per il tuo sito web in tre passaggi

Immagine della risorsa
Best practice

Il content marketing non solo attira nuovi visitatori al tuo sito web, ma li incoraggia anche a ritornare. Ti consigliamo di sfruttare questi strumenti, perché possono aiutarti.

Un content marketing di ottimo livello non solo porta nuovi visitatori al tuo sito, ma invoglia anche quelli precedenti a ritornare. Avere una strategia per i contenuti è fondamentale, quindi perché non approfittare di questi utili strumenti per metterla in atto?

1. Identifica le aree con potenziale elevato

Prima di creare nuovi contenuti per il sito web, cerca di capire gli interessi degli utenti che intendi raggiungere e il loro comportamento rispetto alla fruizione dei contenuti. Trova aree che offrono il massimo potenziale. Ad esempio, spesso vale la pena di sfruttare le idee legate ai contenuti di nicchia (quelle che riguardano un gran numero di interessi o query ma corrispondono a pochi siti), perché consentono di mettere in evidenza i tuoi contenuti. 

  • Google Trends mostra quello che gli utenti cercano in tutto il mondo. Lo strumento analizza la popolarità dei termini più cercati in Ricerca Google su tutte le aree geografiche e le lingue. Presenta, inoltre, grafici che consentono di confrontare il volume di ricerca di una query nel tempo. Tieniti al corrente delle ricerche di tendenza oppure inserisci un termine di ricerca qualsiasi per scoprire argomenti e query correlati. Queste tecniche possono darti un'idea degli interessi degli utenti e permetterti di adattare i tuoi contenuti di conseguenza.

Suggerimento dai professionisti

  • Google Question Hub raccoglie le domande senza risposta direttamente dagli utenti, per individuare le lacune nei contenuti online. Utilizza questi approfondimenti per creare contenuti migliori per il tuo pubblico.
  • Market Finder rivela nuove opportunità per espandere la tua attività a livello globale. Lo strumento analizza le ricerche mensili, le tendenze del mercato più diffuse, il reddito disponibile pro capite e il numero di utenti Internet per paese, in modo da aiutarti a dare priorità ai prodotti, servizi e contenuti che attireranno maggiormente gli utenti. Crea un elenco di nuovi mercati target promettenti per il tuo brand e apri i contenuti del tuo sito agli utenti internazionali. 
  • News Consumer Insights fornisce un'analisi delle sorgenti di traffico per mettere in luce quelle che indirizzano gli utenti più qualificati verso il tuo sito e capire i modi migliori di interagire con i visitatori. Ad esempio, quando NCI mostra che il numero di visite per utente è elevato ma quello delle pagine per visita è basso, significa che i reindirizzamenti interni potrebbero essere migliorati. Inserisci link ai contenuti con il rendimento migliore in fondo agli articoli e invita i lettori a fare clic. 

Aspetti da tenere presenti

Tutti i contenuti devono ottemperare alle norme sulla qualità per i webmaster.

2. Migliora il tuo content marketing

Impara a conoscere il tuo pubblico e le modalità in cui interagisce con il tuo sito, in modo da capire cosa funziona e cosa no e migliorare, di conseguenza, la strategia per i contenuti. Google Analytics include un'ampia scelta di strumenti  che ti aiutano a farti un'idea più precisa dei tuoi utenti e a identificare aree da migliorare.

  • I rapporti Comportamento rivelano il rendimento complessivo delle pagine e dei contenuti del tuo sito.
  • Quando colleghi Search Console a Google Analytics, puoi vedere quali query portano gli utenti al tuo sito, correggere problemi e analizzare le impressioni del sito, dei clic e della posizione in Ricerca Google. 
  • Realtime Content Insights ti aiuta a identificare gli articoli più gettonati tra i tuoi lettori e quali argomenti di interesse generale fanno tendenza nella tua area geografica.
Immagine incorporata della risorsa

3. Impara dai suggerimenti e trend più recenti

Non dimenticare di considerare la visione d'insieme, compresa l'evoluzione del modo in cui le persone utilizzano il Web e la risposta delle altre aziende.

  • Consumer Barometer mostra come, quando e perché le persone utilizzano il Web in tutto il mondo. Si tratta di un deposito di ricerca e risorse online, che spazia dai dati sulle preferenze dei consumatori relative ai dispositivi, riferiti ai singoli paesi, fino agli approfondimenti su come gli utenti arrivano alla decisione di acquisto.
  • I casi di successo forniscono ispirazione e idee dalla community allargata, mostrando come gli altri utenti utilizzano AdSense per finanziare le loro attività preferite.