Risorsa

Hai mai pensato a come guadagnare con gli annunci sul tuo sito? Prova Google AdSense

Immagine della risorsa
Come iniziare

Esistono tanti modi per guadagnare facendo pubblicità. Se vuoi affidarti a Google, ti consigliamo di provare AdSense sul tuo sito. Ecco quello che devi sapere per iniziare.

Sapevi che esistono svariati modi per monetizzare il tuo sito con Google AdSense? Hai la sensazione di lasciarti sfuggire alcune opportunità di guadagno con Google? Se vuoi massimizzare i profitti generati da Google AdSense, continua a leggere per scoprire come guadagnare con AdSense.

1. Crea il tipo di sito web giusto per Google AdSense.

Alcuni tipi di siti hanno un rendimento migliore di altri, in termini di generazione di entrate Google AdSense. Sono due gli elementi che ti servono per guadagnare con AdSense: contenuti di qualità e tanto traffico.

Per quanto riguarda i contenuti, si dividono in due tipi. Ci sono quelli che attirano nuovi utenti sul tuo sito ogni giorno e quelli che fanno ritornare i visitatori ogni giorno. L'ideale sarebbe raggiungere il giusto equilibrio tra i due tipi. In questo modo, attiri sempre nuovo traffico e ti assicuri che una buona parte di quei nuovi utenti si trasformi in visitatori fedeli.

Tra i siti perfetti per i contenuti che attirano visitatori nuovi e di ritorno ci sono i seguenti:

Sicuramente non sono gli unici tipi di siti che puoi creare, ma sono i più facili da promuovere e da ottimizzare con contenuti di qualità. Inoltre, con questi siti è semplice trovare un layout adatto sia alla visualizzazione dei contenuti sia alla generazione di clic sui tuoi annunci Google AdSense.

2. Utilizza tipi differenti di unità pubblicitarie.

Aziende diverse utilizzeranno tipi differenti di stili degli annunci quando creano questi ultimi con Google Ads, ovvero la principale risorsa di riferimento per gli inserzionisti. Avranno la possibilità di creare semplici annunci di testo, annunci illustrati e annunci video.

Dato che gli inserzionisti potranno creare annunci in formati diversi, devi offrire al pubblico l'opportunità di entrare in contatto con gli inserzionisti i cui annunci hanno maggiori probabilità di ricevere clic, utilizzando tipi diversi di unità pubblicitarie sul tuo sito.

Quando decidi che tipo di annunci utilizzare e dove posizionarli, assicurati di prendere in considerazione l'esperienza utente. La tua pagina dovrà sempre avere più contenuti che annunci. Utilizza Google Analytics per testare il numero, il posizionamento e lo stile degli annunci sul tuo sito per capire cosa funziona meglio con il tuo sito e con i visitatori.

3. Implementa gli annunci personalizzati AdSense associati alla ricerca.

Se hai un sito con tanti contenuti (blog, forum, notizie e così via), potresti utilizzare Ricerca personalizzata di AdSense . In questo modo, non solo offriresti agli utenti un'esperienza eccellente consentendo loro di trovare contenuti specifici sul tuo sito, ma potresti massimizzare i tuoi profitti Google AdSense, mostrando gli annunci accanto ai risultati di ricerca sul sito.

Immagine incorporata della risorsa

Tieni presente che Ricerca personalizzata di AdSense è diversa da Google Ricerca personalizzata e che dovrai inviare un'apposita richiesta per avere Ricerca personalizzata di AdSense sul tuo sito e iniziare così a generare entrate attraverso gli utenti che effettuano ricerche sul sito.

4. Inizia a guadagnare con Google AdSense su YouTube.

Google AdSense non è pensato solo per chi crea contenuti testuali o strumenti online gratuiti. Se i video sono il tuo pane quotidiano, inizia a pubblicare video esclusivi su YouTube tramite un canale su questa piattaforma.

Una volta affermata la popolarità del tuo canale YouTube, puoi accedere alle relative funzionalità e attivare la monetizzazione. Riceverai le istruzioni per collegare il canale YouTube al tuo account AdSense in modo da poter monetizzare i tuoi video.

Una volta eseguito il collegamento, puoi scegliere quali video monetizzare e quali tipi di annunci mostrare agli spettatori. Basta accedere a Gestione video, selezionare il video che vuoi monetizzare e scegliere le impostazioni degli annunci del video.

Immagine incorporata della risorsa

Potrai poi consultare Gestione video in qualsiasi momento per vedere quali video sono stati monetizzati (in base al simbolo verde del dollaro visualizzato accanto a ciascuno) e gestirne le impostazioni.